CANZONE

Sezione diretta da

TOSCA

www.tizianatoscadonati.it

Tiziana Tosca Donati inizia il suo percorso artistico in una piccola compagnia teatrale di Checco Durante, ma è in un locale che viene notata da Renzo Arbore, il quale la sceglie per la trasmissione televisiva Il Caso Sanremo. Nel 1989 canta la canzone Carcere ’e mare, nella colonna sonora del film Scugnizzi di Nanni Loy. Dal 1992 al 1996 incide quattro album: “Tosca” (1992), “Attrice”(1993), “L’altra Tosca” (1996, subito dopo la vittoria di Sanremo insieme a Ron, con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni) e “Incontri e Passaggi”, che nel 1997 le vale la targa Tenco come migliore interprete.
Nel 1998 doppia il cartone animato Anastasia e interpreta il ruolo della protagonista Milly nel musical Sette spose per sette fratelli.
Della fine degli anni Novanta collabora con il Vaticano. Viene scelta per interpretare Mater Iubilaei, inno mariano del Giubileo del 2000, e nello stesso anno esegue per la prima volta tale preghiera nella grotta di Lourdes: è l’unica cantante al mondo che si esibisce sotto la grotta. Canterà ancora Mater Iubilaei sotto la porta Santa, prima della chiusura di Giovanni Paolo II.
Nel 2001 inizia un percorso teatrale molto proficuo, partecipa infatti a Wozzeck, Lulu, la morte e gli altri al fianco di Carla Fracci. Interpreta Jenny delle spelonche ne L’Opera da tre soldi di Bertold Brecht al fianco di Massimo Venturiello e sempre con lui sarà Nadia, nel Tango delle ore piccole di Manuel Puig.


Tra il 2004 e il 2005 si esibisce nello spettacolo Semo o nun semo di Nicola Piovani e debutta col suo primo spettacolo di teatro canzone Romana – Omaggio a Gabriella Ferri per la regia di Massimo Venturiello.
Partecipa inoltre al film Baciami piccina e nel 2006 è candidata al Nastro d’Argento per la canzone originale Tra cielo e terra di Pietro Cantarelli, tratta dalla colonna sonora dell’omonimo film.
Dal 2006 al 2014 è protagonista di diversi spettacoli teatrali diretti da e con Massimo Venturiello: Gastone di Ettore Petrolini, La Strada, tratto dal film di Federico Fellini, Musicanti, Sonata a Cosimina, Il Borghese gentiluomo di Molière.
Continua le sue incursioni nel teatro canzone con Zoom spartito cinematografico e con la sua ultima fatica, Il Suono della Voce, Confini e Sconfini di un Viaggio in Musica, spettacolo legato al suo ultimo CD dallo stesso titolo edito da Sony Classical.
Alla fine del 2014 viene nominata direttore della sezione Canzone dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini.


MAURIZIO ABENI

Musicista attivo come compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e pianista in molteplici e differenti ambiti musicali, con particolare riguardo alla musica applicata nel cinema, teatro e televisione. Ha composto una ventina di colonne sonore e ne ha arrangiate e dirette circa un centinaio in collaborazione con A. Trovajoli, L. Bacalov, C. Mattone, B. Zambrini, P. Donaggio.

Docente di scrittura della musica.

ROSSANA CASALE

Studia al conservatorio di Milano e nel 1993 conquista il terzo posto a Sanremo, con Grazia Di Michele, con il brano Gli amori diversi. La sua passione per la musica si esprime non solo attraverso la sua attività di cantante ma anche attraverso la sua partecipazione a diversi musical e lavori teatrali. È insegnante presso il conservatorio di Parma. E lavora come vocal coach. Nel 2006 inizia un importante legame con la fondazione dedicata Giorgio Gaber.

Docente di Interpretazione della canzone d’autore.

www.rossanacasale.it

fb-icon

ALESSANDRO GREGGIA

Nasce a Modena nel 1966. Strumentista, compositore, arrangiatore, cantante. L’esordio discografico, con “Energy” nel 1988. Per anni nella musica pop, collabora con Vasco Rossi, Pierangelo Bertoli, Fabio Frizzi, Rudy Marra, Ivan Graziani, Marco Conidi e altri. Da oltre dieci anni è nel teatro, collaborando, tra gli altri, con Tosca, Venturiello, Paola Tiziana Cruciani, Michela Andreozzi e Salvatore Marino. Insegna musica e canto.

Docente di interpretazione teatrale e musicale dal vivo.

alegreggia@gmail.com

RUDY MARRA

Laurea in Sociologia. Scrive per Cristiano De Andrè, Tosca, Giusy Ferreri, Paolo Belli. Pubblica i cd “Come eravamo stupidi”, “Sopa d’amour”, “Le parole d’amore”, “Sono un genio, ma non lo dimostro”. Ha scritto i romanzi L’utente potrebbe avere il terminale spento e Le facce. Nel 2011 è in tour live con Dana Colley dei Morphine (U.S.A).

Docente di scrittura del testo, traduzione ed adattamento.

www.rudymarra.it

fb-icon    fb-icon    youtube-icon

GABRIELLA SCALISE

È docente CCI del metodo “Estill Voice Training”. Dal 1989 lavora in diversi programmi televisivi ed è stata vocalist al festival di Sanremo. Come insegnante di canto ha seguito il programma televisivo “Amici di Maria de Filippi” e insegnato al “Conservatorio Luisa D’Annunzio “ di Pescara.
È una delle voci ufficiali della Walt Disney. È presente nelle produzioni discografiche di Alex Britti, Edoardo Bennato, Amedeo Minghi, Alex Baroni, Franco Califano.

Docente di fonetica del canto.

scalisegabriella@gmail.com

JOE BARBIERI

Cantautore. Ha attualmente all’attivo 3 album di inediti, “In Parole Povere”, “Maison Maravilha” e “Respiro”, oltre a un cd+dvd dal vivo, “Maison Maravilha Viva”, e un disco dedicato a Chet Baker, “Chet Lives!”. Ha collaborato con Omara Portuondo, Jorge Drexler, Stacey Kent, Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Pino Daniele. Da poco è stata annunciata la pubblicazione del suo quarto album di inediti, in calendario per la primavera 2015.

Docente di scrittura della canzone.

management@joebarbieri.com
www.joebarbieri.com

fb-icon twitter-icon

MASSIMO DE LORENZI

Musicista dall’animo versatile, parte dalla sua vocazione classica per attraversare diversi generi musicali. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali di chitarra classica e ha suonato in Italia e all’estero come solista e in formazioni da camera per importanti teatri ed enti concertistici. Da anni è impegnato in teatro sia come musicista sia come compositore e arrangiatore di musiche di scena. Ha partecipato a diverse colonne sonore e ha suonato per la TV e la radio.

Docente di solfeggio e lettura dello spartito.

massimodelorenzi@hotmail.com
www.massimodelorenzi.it

MARCO LECCI

È stato l’album di Woodstock lo spartiacque che ha cambiato la sua vita, indirizzandola verso la musica. Primo disco come assistente, estate 1975. Da allora ha lavorato alternando il live agli studi di registrazione. Dal 1979 ha cominciato la sua carriera di freelance e di manager, collaborando con molti prestigiosi nomi della musica italiana e internazionale. Si è specializzato anche in produzione di eventi, editoria musicale e giornalistica e didattica.

Docente di elementi di fonica.

mr.lecci@gmail.com
www.marcolecci.com

PILAR (Ilaria Patassini)

Cantante, interprete, performer e autrice. Ha all’attivo tre album, “Sartoria Italiana Fuori Catalogo”, “Spartenza” e “Femminile singolare”. Tra il 2005 e il 2010 è stata vincitrice e finalista di concorsi nazionali e internazionali.
Ha svolto e svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Collabora con la Radio Svizzera Italiana e con l’ensemble “Sicilian Jazz Project”.

Docente di interpretazione della musica internazionale.

info@pilar.it
www.pilar.it

fb-icon    twitter-icon


PIETRO CANTARELLI

Nato a Parma nel 1967, fin dalla fine degli anni ottanta ha svolto in veste di musicista, arrangiatore e produttore attività concertistica e in studio di registrazione al servizio di svariati artisti italiani fra i quali Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Tosca , Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber, Francesco Guccini , Cristiano De Andrè, Niccolò Agliardi e tanti altri.

Docente di arrangiamento.

pietrocant67@gmail.com

fb-icon

PIERO FABRIZI

Musicista, produttore, compositore, attivo dal 1980.
Collabora con Fiorella Mannoia dal 1985 al 2008, producendole quattordici album e due DVD e ottenendo sedici dischi di platino e sei targhe Tenco. Cura la direzione artistica di tutti i suoi concerti fino al 2008.
Collabora inoltre con: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, Milton Nascimento, Pino Daniele, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Ron, Enrico Ruggeri, Tony Levin, Djavan, Chico Cèsar, David Binney, J.M. Folòn, Jaques Morelenbaum.
Nel 2014 pubblica il suo primo album: “Primula”.

Docente di produzione artistica.

pierofabrizi@gmail.com
www.pierofabrizi.com

fb-icon

FELICE LIPERI

Critico musicale. Per molti anni è conduttore e curatore di programmi per RadioRAI. Docente ai DAMS di Genova e Udine. Da oltre 20 anni è collaboratore per “La Repubblica”. Fra i suoi titoli Le città sonore, La storia della canzone italiana, Stelle del folk italiano, I padri di Rugantino; coautore di Le città senza luoghi e Ragazzi senza tempo. È inoltre autore di saggi per LiMes, MicroMega e Parolechiave.

Docente di storia della canzone italiana, folk, rock e tecnologia musicale.

fliperi@libero.it

ALBERTO QUARTANA

Diplomato in chitarra moderna presso il Centro Didattico Musicale di Milano e il Guitar Institute of Technology di Los Angeles.
Nel 1994 comincia la sua attività didattica. È direttore artistico di alcuni eventi e festival, produttore, discografico e manager di diversi artisti tra cui Alessandro Mannarino, Tommaso Di Giulio, Cassandra Raffaele, Bottega Glitzer, Artù.
All’inizio degli anni 2000 fonda l’etichetta discografica Leave Music.

Docente di produzione esecutiva.

alberto.quartana@leavemusic.it
www.leavemusic.it

fb-icon    twitter-icon


TEATRO

Sezione diretta da

MASSIMO VENTURIELLO

m.venturiello@libero.it

Massimo Venturiello ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico negli anni 1979/82.
Protagonista di opere importanti, è da sempre impegnato sul fronte del teatro contemporaneo e classico: Da American Buffalo, di David Mamet a True West di Sam Shepard, da La putta onorata, di Carlo Goldoni a Jacques e il suo padrone di Milan Kundera , da Timone D’Atene, di William Shakespeare, a opere come La musica in fondo al mare, di Marina Confalone e La notte poco prima della foresta di Bernard-Marie Koltes.
Uno dei maggiori successi, al fianco di Valeria Moriconi, è La rosa tatuata di Tennessee Williams, diretto da Gabriele Vacis e soprattutto il Masaniello, diretto da Armando Pugliese, entusiasticamente accolto da pubblico e critica.
Al 2002 risale lo shakespeariano La Bisbetica domata, mentre nel 2004, al Teatro Stabile di Palermo, viene messa in scena L’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, in cui Massimo Venturiello veste i panni del famoso Mackie Messer.
Venturiello è inoltre regista della commedia di Edoardo Erba Muratori e dell’opera lirica contemporanea di Matteo D’Amico Dannata Epicurea.
Nel 2006 fonda, con Tosca, l’OFFICINA TEATRALE, una compagnia teatrale che produrrà i suoi spettacoli più recenti, tra questi Gastone, di Petrolini, di cui è interprete e regista.

Nel 2009 interpreta e dirige La Strada, dal film di Federico Fellini, per il quale vince il premio “Olimpico” per il teatro come migliore regia, migliori musiche e costumi. Nel 2011 interpreta e dirige Il Borghese Gentiluomo, di Molière, ancora in tournée. Nel 2013 interpreta e dirige Barberia di Gianni Clementi.
Per il cinema e la televisione ha lavorato con molti registi; tra questi: Gabriele Salvatores, I fratelli Taviani, Ettore Scola, Sandro Bolchi, Carlo Vanzina, Maurizio Ponzi, Carlo Lizzani, Giuseppe Bertolucci, Nikita Michalkov, Sergio Rubini.
Per quanto riguarda la formazione, nel 2011 dirige con Tosca un corso per attori indetto dalla Provincia di Roma. Gli allievi saranno poi protagonisti del suo Borghese Gentiluomo. L’anno dopo, sempre per la Provincia di Roma, tiene un’altra serie di lezioni dedicate ad attori e cantanti, dal titolo Barberia, per allievi prevalentemente under 18.
Nel 2013 invece approfondisce Bertolt Brecht e la sua Opera da tre soldi. Da questo corso nasce un altro spettacolo che vede come interpreti gli stessi allievi attori.

FABRIZIO ANGELINI

Diplomatosi presso l’Accademia Nazionale di Danza, ha lavorato nel Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e del San Carlo di Napoli. Performer, coreografo e regista ha collaborato soprattutto con la Compagnia della Rancia, e poi con Stage Entertainment, Medina, Music 2, Nicoletta Mantovani, Teatro di Roma, 3-13-33, Gli Ipocriti. Co-produttore, regista e interprete di Aggiungi un posto a tavola, per la Compagnia dell’Alba, in tour da due anni in tutta Italia.

Docente di coreografie e movimenti scenici.

fabrizioangelini@tiscalinet.it
www.fabrizioangelini.com

fb-icon

 

MASSIMO CIMAGLIA

Diplomato a Bologna presso l’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica, lavora come attore diretto dai più importanti registi italiani. L’incontro con la scherma avviene durante la preparazione di uno spettacolo. Da quel momento, inizia a praticare la scherma sportiva, sciabola, partecipando ai campionati italiani master e a un europeo. Dal 2013 è docente di scherma scenica presso l’istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

Docente di scherma scenica.

massimo@cimaglia.it

fb-icon

TIBERIA DE MATTEIS

Critico teatrale per “Il Tempo” dal 1999, insegna Storia del Teatro e Yoga presso ACT Multimedia. Già professoressa a contratto di Storia del Teatro all’Università di Cassino e di Critica Teatrale all’Università “La Sapienza” di Roma, ha lavorato alla trasmissione Applausi di Rai Uno. È autrice dei volumi: Autori in scena; La tragedia contemporanea in Pirandello, Pasolini e Testori; La Critica Teatrale.

Docente di storia del teatro.

tiberia.dematteis@gmail.com

fb-icon

GIUSEPPE MARINI

Dopo un’accurata formazione artistica e una considerevole attività di attore debutta alla regia con il suo ensemble “Parol&musica”. Tra le sue tante regie spiccano: QUADrat, Una Casa di Bambola, Un sogno di una notte di mezza estate, Tiny Dinamite, Kouros, Antigone. Ha lavorato e continua a collaborare con alcune delle personalità più importanti del teatro italiano, tra cui: Franca Valeri, Anna Maria Guarnieri, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Patrizia Zappa Mulas.

Docente di messa in scena di un testo.

marinispe@tiscali.it
www.societaperattori.it

ENNIO REGA

Dopo un apprendistato rock come cantante-chitarrista, approda, nel 1993, al Premio Tenco con “Due passi nell’anima del sorcio”. Nel 2000 dirige al Teatro Antico di Taormina il coro bulgaro Le Mystère des Voix Bulgares. Nel 2004 pubblica l’album: “Concerie”. Seguono il minicd “Scritture ad aria” e la terza raccolta “Lo scatto tattile”. Il suo quinto disco è “Arrivederci Italia”. Debutta in teatro con Arrivederci Italia – messinscena di un forestiero in patria. È vincitore di numerosi premi.

Docente di scrittura della canzone teatrale.

ennioregagroup@gmail.com
www.enniorega.com

fb-icon    fb-icon    fb-icon    twitter-icon


SABRINA CHIOCCHIO

Costumista. Comincia a lavorare molto presto, quando ancora frequenta l’Accademia di moda e costume. Ha lavorato per la televisione, il cinema, il teatro. Tra i tanti spettacoli (oltre settanta) che l’hanno vista impegnata nella realizzazione dei costumi ci sono E ballando ballando, Un marito ideale, M.me Bovary, Favole da O. Wilde, Gastone, La strada, Kean, le bugie sincere – ultimo spettacolo diretto da Vittorio Gassman – e i musical Faust, Robin Hood, Aladin.

Docente di costumi.

schiocchio@alice.it

GIOVANNI CLEMENTI

Inizia a occuparsi di scrittura applicata allo spettacolo alla fine degli anni ’80. Fra i suoi testi teatrali più conosciuti messi in scena in Italia e all’estero: Maligne Congiunture, Il Cappello di carta, Una volta nella vita, La Vecchia Singer, Alcazar, Grisù Giuseppe e Maria, Ben Hur, Finché vita non ci separi, Fausto e gli sciacalli, Barberia, Donnacce, Per questo mi chiamo Giovanni, Sugo Finto, La Serva.

È vincitore del premio Enrico Maria Salerno, di Vicini sconosciuti, del premio Fondi La Pastora e della 1° Edizione del Premio SIAE-ETI-AGIS.

Docente di scrittura teatrale.

gianniclementi@libero.it

NICOLA FANO

Giornalista, storico del teatro e autore teatrale. Ha pubblicato, tra l’altro: De Rege Varietà, Le maschere italiane, La satira prima della satira, Gli italiani di Shakespeare, La tragedia di Arlecchino: Picasso e la maschera del Novecento. Per Einaudi ha curato Teatro di varietà di Ettore Petrolini.

Docente di storia della canzone teatrale.

nicolafano@succedeoggi.it
www.succedeoggi.it

GERMANO MAZZOCCHETTI

Laureato in Musicologia. Nel 1978 incontra il regista Antonio Calenda che lo avvicina alla composizione di musiche per il teatro.
Ha inoltre lavorato con Vittorio Gassman, Egisto Marcucci, Luigi Squarzina, Walter Pagliaro, Glauco Mauri, Beppe Navello, Vittorio Franceschi, Fabio Grossi, Massimo Venturiello, Enrico Brignano, Massimo Popolizio, Luca Zingaretti. È autore di diverse colonne sonore per il cinema e la televisione.

Docente di composizione musicale in teatro.

germanomazzocchetti@tiscali.it
www.germanomazzocchetti.info

fb-icon

FRANCO SILVESTRI

Formatosi alla “Bottega teatrale del Mezzogiorno”, inizia il suo percorso artistico agli inizi degli anni ’80. Lavora con i più importanti registi e attori italiani di teatro e cinema. In Televisione è nei cast di Vivere, Incantesimo, R.I.S., Un posto al sole, Distretto di polizia, La squadra, I delitti del cuoco. Ha scritto e interpretato testi di teatro sociale e tenuto laboratori di invenzione scenica legati a quell’ambito.

Docente di teatro sociale.

francosilvestri10@libero.it

UMILE VAINIERI

Lavora nel campo teatrale da molti anni in qualità di light designer.
Ha collaborato e collabora con alcuni dei nomi più importanti del mondo dello spettacolo (Sepe, Proietti, Fo, Salemme, Gullotta, Albertazzi, Pambieri, Wertmuller, Giuffrè, Binasco, Maccarinelli, Virzì, Piparo), spaziando dal musical all’opera lirica, dalla prosa al teatro di ricerca.
Tra i vari premi assegnati, spicca quello per il miglior disegno luci 2009/2010 per lo spettacolo Napoletango.

Docente di mestieri tecnici.

fb-icon

ALESSANDRO CHITI

Scenografo. Inizia la sua attività dopo gli studi di architettura, firmando le scene di numerosi spettacoli di successo, tra i quali Camere da letto, Confusions, In cucina, Detto tra noi e La sala da pranzo, tutti diretti da Giovanni Lombardo. Collabora successivamente con altre compagnie e teatri, lavorando con alcuni dei registi e degli attori più importanti del panorama italiano. Si occupa inoltre di drammaturgia contemporanea e di musical. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

Docente di scenografia.

alexchiti@tiscali.it
www.alessandrochiti.it

VERONICA CRUCIANI

Diplomata alla Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Lavora come attrice con diversi attori del panorama nazionale e internazionale. Ha vinto il premio Cavalierato Giovanile – migliori talenti under 35 – e il Premio Hystrio, dell’Associazione nazionale critici italiani. Nel 2003 Ascanio Celestini scrive per lei il monologo Le nozze di Antigone. Nel 2004 nasce la Compagnia Veronica Cruciani che si occupa di sviluppare un’indagine sul rapporto fra tradizione orale, memoria e drammaturgia contemporanea.

Docente di lettura critica dei testi.

cruciani.veronica2@gmail.com
www.veronicacruciani.it

MARIA LETIZIA GORGA

Diplomata presso la Scuola internazionale dell’Attore, si specializza alla Skola Dramaticeskogo Iskusstva di Mosca.
Unisce da anni alla sua professione di attrice quella d’insegnante di dizione, educazione della voce e recitazione. Ha lavorato sull’interpretazione e la diffusione della Poesia con Achille Millo, Elio Pecora, Edoardo Sanguineti, Fausto Razzi, Federica Altieri. Ha inoltre inciso i dischi “La Cantata dei Pastori” e “Decamerone”. In teatro come nel cinema e in televisione, è diretta dai più grandi registi.

Docente di dizione.

marialetiziagorga@yahoo.it
www.marialetiziagorga.com

ARMANDO PUGLIESE

Si forma all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Dal 1970 al 1980 lavora come regista per la Cooperativa Teatro Libero. Realizza numerosi spettacoli, tra cui Il barone rampante, tratto dal romanzo di Italo Calvino. Dall’81 all’84 si trasferisce a Mola di Bari per lavorare, in qualità di direttore artistico, con la Cooperativa Teatro Sud. Torna in seguito a vivere a Roma, svolgendo la sua attività di regista in tutta Italia. Ha firmato la regia di circa centosessanta spettacoli prodotti dai principali Teatri Stabili.

Docente di interpretazione.

arpugli@hotmail.com

fb-icon

MASSIMO TAMALIO

Dal 15 novembre 2009 al 30 giugno 2014 è assistente alla direzione del Teatro Stabile del Veneto, dal 2008 al 2009 ricopre lo stesso ruolo al Teatro Stabile d’Abruzzo.
Della stagione teatrale 1992/1993 ha curato l’organizzazione e la gestione delle tournèe di numerosi spettacoli prodotti da vari teatri stabili.
È specializzato nella formazione di figure tecniche e artistiche dello spettacolo.

Docente di produzione ed organizzazione teatrale.

massimotamalio1957@gmail.com


MULTIMEDIALE

Sezione diretta da

SIMONA BANCHI

sbanchi@gmail.com

fb-icon | twitter-icon | skype-icon widelfini

Simona Banchi nasce a Parigi nel 1965. Studia all’Università “La Sapienza” di Roma Lettere con indirizzo spettacolo e dal 1995 svolge l’attività di produttore, organizzatore e curatore nell’ambito dei settori culturali teatro, televisione e cinema. Nell’ambito teatrale ha seguito la produzione di numerosi spettacoli e allestimenti facenti capo al gruppo del Teatro Ambra Jovinelli, occupandosi anche del management e della produzione di molti artisti. Fra questi ci sono Tosca, Ron, Fiorella Mannoia, Corrado Guzzanti, Sabina Guzzanti, Nicola Piovani. Dal 2005 al 2010 ha curato la produzione della collana di dvd + libri “Senzafiltro”, edita da Bur Rizzoli producendo circa 40 titoli. Ha seguito la produzione e i contenuti di molti programmi televisivi, fra i quali l’Ottavo Nano, Il Caso Scafroglia, Raiot, Non c’è problema, Aniene. 


Negli ultimi anni ha ampliato l’esperienza del settore audiovisivo producendo diversi film e documentari (La fabbrica dei tedeschi, Fascisti su marte, Viva Zapatero, Le ragioni dell’aragostaDraquila, 148 Stefano) che hanno partecipato ai principali festival di cinema nazionali e internazionali vincendo premi e riconoscimenti. Attualmente sta lavorando a co-produzioni internazionali (Queen of Spades di Pavel Lungin, Sangre en la boca di Hernan Belon, Driftwood Valentine di Giovanni Maderna).
Dal 2010 fa parte del comitato di direzione artistica del Teatro Ambra alla Garbatella.


ALESSANDRO BONIFAZI

La sua carriera cinematografica si è sviluppata in molteplici direzioni: ha prodotto diverse pellicole per il cinema, tra cui La leggenda di Kaspar Hauser, e numerosi documentari, come Non Tacere, finalista al David di Donatello. Ha inoltre lavorato come direttore della fotografia.
Nel 2001 è co-fondatore della società di produzione Blue Film.
È insegnante alla Scuola di Cinema e d’Arte Gian Maria Volontè.

Docente di produzione, organizzazione e diffusione dell’evento audiovisivo.

alexbonifazi@gmail.com
www.bluefilm.it

FRANCESCO PENNICA

Studia cinema al DAMS di Bologna. Si diploma in Fotografia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Completa la sua formazione professionale lavorando come assistente operatore e operatore di macchina in molti film, serie televisive e documentari. Lavora attualmente come direttore della fotografia, in Italia e all’estero (videoclip, spot commerciali, progetti di fiction e di documentari).

Docente di direzione di fotografia e illuminotecnica.

francescopennica.tumblr.com


MAURIZIO CARTOLANO

Opera da anni nel campo della produzione di audiovisivi. Come regista ha diretto lavori televisivi per l’opera classica e il teatro e ha realizzato numerosi documentari. Si occupa di comunicazione visiva per enti e istituzioni pubbliche e per importanti aziende italiane e internazionali. Ha collaborato con diversi registi cinematografici e videoartisti. Insegna allo IED di Torino.

Docente di eventi e new media, linguaggio, tecnica e regia video.

maucartol@hotmail.com
info@mauriziocartolano.com

ANDREA PURGATORI

Giornalista e sceneggiatore, scrive per il cinema e la televisione. Tra i suoi film, Il muro di gomma, Il giudice ragazzino, Fortapasc, L’industriale. È membro dell’Accademia del cinema italiano e dell’Accademia del cinema europeo.

Docente di teoria del racconto visivo e sceneggiatura.

purgator@tin.it

GIANLUCA SCARLATA

Inizia la sua carriera nel 2000 lavorando come microfonista per un lungometraggio, un’opera prima; perfeziona le sue competenze frequentando un corso di fonico presso la scuola di musica St. Louis di Roma e completa la sua formazione con i corsi promossi dal sindacato dei tecnici del suono per il cinema. Comincia quindi a lavorare per produzioni televisive e cinematografiche, alternando il ruolo di microfonista a quello di fonico e montatore del suono.

Docente di suono in presa diretta.

scarlata.g@hotmail.it

ERIKA MANONI

Laureata in Storia e Critica del Cinema, si specializza nello studio della musica jazz e frequenta i corsi di composizione e di musica per film di Ennio Morricone. Nel 1995 è assistente al montaggio di Pietro Scalia. Dal 1996 è montatrice di vari lungometraggi e documentari selezionati nei maggiori festival internazionali.
È co-fondatrice della società di produzione Blue Film. Dal 2011 è Avid Certified Expert Instructor ed è nello staff dell’Avid Learning Partner Percorsi Video.

Docente di teoria e tecnica del montaggio.

erikamanoni@gmail.com

fb-icon

ALESSIO SAGLIO

Nasce a Roma quaranta anni fa. Fin da piccolo si appassiona al mondo della pellicola grazie al nonno, capo elettricista a Cinecittà ai tempi dei Kolossal. Entra poi nel mondo della radio: lavora per dieci anni con Radiodove. Nel frattempo inizia a girare video musicali e programmi indipendenti sperimentando le nuove tecnologie. Dal 2006 fonda la Simvideo produzioni, grazie alla quale realizza decine di produzioni video (spot, videoclip, promo, programmi e corti).

Docente di tecniche di ripresa.

a.saglio@simvideo.it
www.simvideo.it

fb-icon


 

MATERIE TRASVERSALI

ANTONIO ALAIMO

Laureato in Ingegneria Elettrica, vanta varie esperienze lavorative in ambiti professionali attinenti la specializzazione conseguita (progettazione, formazione, etc).
Dal 2006 è dipendente del Ministero del Lavoro, attualmente presso la Direzione Interregionale del Lavoro di Roma, con la qualifica di funzionario ispettivo, responsabile della vigilanza tecnica.

Docente di sicurezza del lavoro.

aalaimo1972@gmail.com

MARIA FRANCESCA QUATTRONE

Avvocato specializzato in proprietà intellettuale, abilitata alle giurisdizioni superiori. Fondatrice dello Studio Dike Legal, assiste numerosi clienti nel settore dello spettacolo e delle nuove tecnologie. Tiene stabilmente corsi di diritto d’autore e di diritto industriale in particolare presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto d’autore.

Docente di CCNL e forme contrattuali.

mariafrancesca.quattrone@dlegal.it
www.dikelegal.it

PAOLO COLETTA

Debutta giovanissimo in teatro come attore. È compositore, regista e autore di teatro musicale italiano e internazionale.
Membro del Teatro Elicantropo di Napoli, nel 2001 ha ricevuto il Premio Giuseppe Bartolucci per l’insieme delle sue attività.
Ha lavorato in qualità di regista e/o compositore per il Teatro San Carlo, per il Mercadante Teatro Stabile di Napoli e per la Fondazione Teatro Coccia di Novara.

Docente di interpretazione e scrittura della canzone teatrale.

MARTA GILMORE

È direttrice artistica del collettivo Isola Teatro, con cui dirige L’Isola di Athol Fugard, di cui firma anche la traduzione dall’inglese, La strada ferrata (finalista Premio Scenario 2007), Brucia e Senza Lear (Premio Lia Lapini per la scrittura di scena). Come traduttrice pubblica Molly Sweeney, My name is Rachel Corrie e Serious Money. Insegna teatro in lingua italiana e inglese a tutte le fasce di età, presso centri di formazione teatrale e musicale, scuole, istituzioni e realtà del territorio.

Docente di inglese applicato allo spettacolo.

marta.gilmore@gmail.com