CANZONE

Sezione coordinata da

TOSCA

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.pngfb-icon

www.tizianatoscadonati.it

Tosca inizia il suo percorso artistico con Renzo Arbore. Nel corso della sua carriera ha collaborato con i nomi più importanti della canzone italiana. Tra questi Renato Zero, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Ennio Morricone, Ivano Fossati, Chico Buarque e Ron; con quest’ultimo nel ’96 vince anche il Festival di Sanremo. Ha inciso dieci dischi fra i quali L’altra Tosca, raccolta delle sue importanti suddette collaborazioni e Incontri e Passaggi che le è valso la Targa Tenco come migliore interprete. Tra i vari spettacoli della sua carriera teatrale invece ricordiamo: I monologhi della vagina, Romana, Gastone, La strada, Musicanti, Il borghese gentiluomo, Zoom spartito cinematografico, Italiane, Esperanto, ’Sto core mio.

Nel settembre del 2014 esce il suo nuovo lavoro discografico Il suono della voce edito da Sony Classical e nello stesso anno debutta con lo spettacolo “Il Suono della Voce, Confini e Sconfini di un Viaggio in Musica”. Sempre nel 2014 viene nominata direttore della sezione Canzone dell’Officina delle Arti PierPaolo Pasolini. Nel marzo del 2015 debutta con lo spettacolo teatrale “Il Grande Dittatore” tratto dal film di C. Chaplin con il quale è attualmente in tourneé in giro per l’Italia.

NICCOLO' FABI

Cantautore. Debutta da solista nel 1996 con Dica, e nel 1997 si aggiudica il Premio della Critica a Sanremo con Capelli, inclusa nell’album di esordio Il giardiniere. Nel 1998 torna a Sanremo nei big con Lasciarsi un giorno a Roma e pubblica l’album Niccolò Fabi. Subito dopo Vince “Un disco per l’estate” insieme all’amico Max Gazzè con Vento d’estate. A partire dal 2000 escono gli album Sereno ad ovest, La cura del tempo, Novo Mesto, Solo un uomo, Ecco. La collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM gli ha inoltre permesso di realizzare il documentario Parole che fanno bene. Nel 2014 vince il “Disco d’Oro” con Il padrone della festa, firmato insieme a Daniele Silvestri e Max Gazzè. Attualmente sta lavorando al suo nuovo tour.

Docente di La canzone d’autore

fb-icon twitter-icon

www.niccolofabi.it

JOE BARBIERI

Cantautore. Ha collaborato con Omara Portuondo, Jorge Drexler, Stacey Kent, Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Pino Daniele. Ha attualmente all’attivo 4 album di inediti, “In Parole Povere”, “Maison Maravilha” e “Respiro”, oltre a un cd+dvd dal vivo, “Maison Maravilha Viva”, e un disco dedicato a Chet Baker, “Chet Lives!”. “Cosmonauta da Appartamento” è il suo ultimo lavoro discografico, uscito a marzo del 2015.

Docente di Scrittura della canzone

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.pngfb-icontwitter-icon

 

www.joebarbieri.com

GIOVANNI TRUPPI

Cantautore classico e sperimentale allo stesso tempo, punta di diamante della musica indipendente italiana, Giovanni Truppi ha esordito nel 2009 con il disco “C’è un me dentro di me”, seguito da “Il Mondo è Come Te Lo Metti In Testa”. Il tour del suo disco d’esordio ha toccato le principali città italiane, ha inoltre avuto modo di esibirsi a più riprese anche negli Stati Uniti. Nel 2015 è uscito il suo terzo lavoro in studio, che porta il suo nome, “Giovanni Truppi”. Nello stesso anno è stato ospite del Premio Tenco dove ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione.

Docente di La canzone indipendente

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.pngfb-icontwitter-icon

 

www.giovannitruppi.com

PIERO FABRIZI

Musicista, produttore, compositore, attivo dal 1980. Collabora con Fiorella Mannoia dal 1985 al 2008, producendole quattordici album e due DVD e ottenendo sedici dischi di platino e sei targhe Tenco. Cura la direzione artistica di tutti i suoi concerti fino al 2008. Collabora inoltre con: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, Milton Nascimento, Pino Daniele, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Ron, Enrico Ruggeri, Tony Levin, Djavan, Chico Cèsar, David Binney, J.M. Folòn, Jaques Morelenbaum. Nel 2014 pubblica il suo primo album: “Primula”.

Docente di Produzione artistica

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.png fb-icon

www.pierofabrizi.com

PILAR

Cantante, interprete, autrice, performer, attrice. Ha all’attivo tre album a suo nome (Femminile singolare 2007, Sartoria Italiana Fuori Catalogo 2011, e L’amore è dove vivo 2015 ) e svariati featuring discografici. Ha lavorato in teatro come cantante-attrice. Dal 2014 ha una collaborazione con il chitarrista canadese Michael Occhipinti con il quale ha svolto quattro lunghe tournée nel paese nordamericano. Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana in qualità di autrice, conduttrice e cantante con la Radio Svizzera Italiana firmando 4 trasmissione radiofoniche. Hanno scritto con lei e per lei: Bungaro, Pacifico, Joe Barbieri, Sandro Luporini, Mauro Ermanno Giovanardi, Franco Piana, lo scrittore Fabio Stassi. E’ diplomata in Canto classico e Repertori Vocali da Camera.

Docente di Interpretazione della canzone d’autore italiana e internazionale

    http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.pngfb-icontwitter-icon

www.pilar.it

PIETRO CANTARELLI

Nato a Parma nel 1967, fin dalla fine degli anni ottanta ha svolto in veste di musicista, arrangiatore e produttore attività concertistica e in studio di registrazione al servizio di svariati artisti italiani fra i quali Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Tosca , Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber, Francesco Guccini , Cristiano De Andrè, Niccolò Agliardi e tanti altri.

Docente di Arrangiamento

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.pngfb-icon

ALBERTO QUARTANA

Diplomato in chitarra moderna presso il Centro Didattico Musicale di Milano e il Guitar Institute of Technology di Los Angeles. Nel 1994 comincia la sua attività didattica. È direttore artistico di alcuni eventi e festival. All’inizio degli anni 2000 fonda l’etichetta discografica Leave Music, curando il management e la produzione discografica di diversi artisti, tra cui Alessandro Mannarino, Tommaso Di Giulio, Cassandra Raffaele, Bottega Glitzer, Artù.

Docente di Produzione esecutiva

  http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.pngfb-icontwitter-icon

www.leavemusic.it

FELICE LIPERI

Critico musicale. Per molti anni è conduttore e curatore di programmi per RadioRAI. Docente ai DAMS di Genova e Udine. Da oltre 20 anni è collaboratore per “La Repubblica”. Fra i suoi titoli Le città sonore, La storia della canzone italiana, Stelle del folk italiano, I padri di Rugantino; coautore di Le città senza luoghi e Ragazzi senza tempo. È inoltre autore di saggi per LiMes, MicroMega e Parolechiave.

Docente di Storia della canzone italiana, folk, rock e tecnologia musicale

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.png

MASSIMO BUBOLA

Cantautore di culto e tra i più significativi d’Italia, è una figura centrale nella scena musicale del nostro paese. Negli oltre trent’anni della sua carriera, ha composto venti album e scritto più di 300 brani. La sua musica è stata definita dalla critica “rock d’autore”. Non è un caso che gli unici album di folk-rock di Fabrizio De Andrè: “Rimini” e “L’indiano”, derivino dal decisivo contributo creativo di Massimo Bubola al cantautore genovese, con cui, infatti, firma musica e testi di tutti i brani dei due album sopracitati.
Sviluppa un percorso personale che, attraverso i tanti ritratti in canzone di personaggi storici, lo porterà alla creazione di una vera e propria epica musicale. Un’ epopea rock, figlia delle tradizioni italiane che costituisce la spina dorsale della New Italian Epic, di cui Massimo può definirsi a buon titolo il capostipite.
Ha scritto inoltre molte canzoni portate al successo anche da varie interpreti, fra cui ricordiamo “Il cielo d’Irlanda”, resa popolare da Fiorella Mannoia.
Nel 2009 pubblica “Rapsodia delle terre basse” il suo primo romanzo. Del 2013 è l’album “In alto i cuori”.

Docente di Scrittura del testo, traduzione e adattamento

fb-icon

www.massimobubola.it

MASSIMO DE LORENZI

Musicista dall’animo versatile, parte dalla sua vocazione classica per attraversare diversi generi musicali. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali di chitarra classica e ha suonato in Italia e all’estero come solista e in formazioni da camera per importanti teatri ed enti concertistici. Da anni è impegnato in teatro sia come musicista sia come compositore e arrangiatore di musiche di scena. Ha partecipato a diverse colonne sonore e ha suonato per la TV e la radio.

Docente di Solfeggio e lettura spartito

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.png

www.massimodelorenzi.it

FRANCESCO CATALDO

Compositore. Arrangiatore. Produttore artistico. Svolge attività di composizione per Music Library come FM Records Music di A.Pinnelli e diventa tra i compositori più programmati in Italia e all’estero di musica televisiva, spot radio, tv e non solo. Tra le trasmissioni alle quali ha collaborato ci sono: “Tu si que vales”, “Linea Verde”, “Linea Blu”, “Voyager”, “Mi manda RaiTre”, varie edizioni di Miss Italia, “Stracult”, “Alle falde del Kilimangiaro”, “Tg2”, “Porta a Porta”, “The Show Must Go Off”, “Uno Mattina”, “Ballarò”, “Fatti Vostri”, “Report”. Ha composto le musiche di vari spot televisivi e radiofonici e di varie webfiction e cortometraggi
Ha sonorizzato installazioni per Musei in tutta Italia, come il Museo Fondazione Roma, Palazzo Cipolla, Genova, Palazzo Ducale.
Come arrangiatore e produttore artistico ha collaborato al programma di Raffaella Carrà “Forte Forte Forte”;  lavora con i cantautori A. Mannarino e Artù. Attualmente produce gli artisti Artù, The Yellow, Yuri Santos (Yuman), Buva (per Warner) e altri.colonne sonore e ha suonato per la TV e la radio.

Docente di Programmazione musica elettronica, ricerca sonora, gestione software e virtual instruments

AIDAN ZAMMIT LUPI

Ha collaborato come compositore, polistrumentista e cantante in progetti discografici e dal vivo con molti artisti Italiani, tra i quali Mike Francis, Niccolò Fabi, Andrea Bocelli, Nicola Piovani, Vincenzo Cerami, Bungaro, Lorenzo Feliciati, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Cristicchi, Il Volo, Marco Mengoni,
Goblin Rebirth e Back to the Goblin , Antonello Venditti, Angelo Branduardi e Vocintransito. Ha suonato a Khartoum con Fabi, nel primo concerto mai tenuto da un artista occidentale in Sudan. Assieme a Mike Francis e Mario “Mari-One” Puccioni, Aidan è uno dei membri del gruppo “Mystic Diversions”
con 6 album e pezzi inclusi in circa 130 compilation, pubblicati in tutto il mondo. Ha suonato e scritto per molte colonne sonore per cinema, televisione e teatro
spaziando tra i film di Roberto Benigni, documentari Sky, cortometraggi d’autore e i cartoni dei Warner Bros. Ha collaborato con John Robinson, Neil Stubenhaus, Robbie Dupree e Arnold McCuller.

Docente di  Assistenza alla produzione artistica e all’arrangiamento

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.png

www.zamm.it

GABRIELLA SCALISE

È docente CCI del metodo “Estill Voice Training”. Dal 1989 lavora in diversi programmi televisivi ed è stata vocalist al Festival di Sanremo. Come insegnante di canto ha seguito il programma televisivo “Amici di Maria de Filippi” e insegnato al “Conservatorio Luisa D’Annunzio “ di Pescara. È una delle voci ufficiali della Walt Disney. È presente nelle produzioni discografiche di Alex Britti, Edoardo Bennato, Amedeo Minghi, Alex Baroni, Franco Califano.

Docente di Tecnica vocale ed educazione della voce

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.png

 

DOCENZE TRASVERSALI

MARIA FRANCESCA QUATTRONE

Avvocato specializzato in proprietà intellettuale, abilitata alle giurisdizioni superiori. Fondatrice dello Studio Dike Legal, assiste numerosi clienti nel settore dello spettacolo e delle nuove tecnologie. Tiene stabilmente corsi di diritto d’autore e di diritto industriale in particolare presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto d’autore.

Docente di Elementi del CCNL e normativa sulla proprietà intellettuale

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.png

www.dikelegal.it

PAOLO COLETTA

Debutta giovanissimo in teatro come attore. È compositore, regista e autore di teatro musicale italiano e internazionale. Membro del Teatro Elicantropo di Napoli, nel 2001 ha ricevuto il Premio Giuseppe Bartolucci per l’insieme delle sue attività. Ha lavorato in qualità di regista e/o compositore per il Teatro San Carlo, per il Mercadante Teatro Stabile di Napoli e per la Fondazione Teatro Coccia di Novara.

Docente di Interpretazione della canzone teatrale

SEZIONE CANZONE E SEZIONE TEATRO

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.pngtwitter-iconWikipedia

 

www.paolocoletta.net

ANTONIO ALAIMO

Laureato in Ingegneria Elettrica, vanta varie esperienze lavorative in ambiti professionali attinenti la specializzazione conseguita (progettazione, formazione, etc). Dal 2006 è dipendente del Ministero del Lavoro, attualmente presso la Direzione Interregionale del Lavoro di Roma, con la qualifica di funzionario ispettivo, responsabile della vigilanza tecnica.

Docente di Sicurezza del lavoro

http://static.wixstatic.com/media/4e6dda_848e9a0e36c141a29ee295f37e8f1889.png

GIANFRANCO VERGONI

Ha studiato danza classica, jazz e tip-tap al Centro Internazionale di Danza “Rosella Hightower” di Cannes. Dopo il debutto in teatro nell’edizione 1991-92 di “A Chorus Line”, con la Compagnia della Rancia si è trasferito trasferisce a Roma dove ha studiato canto lirico con il Maestro Cesare Rufini dell’Opera di Roma, Sabrina Sannipoli del Conservatorio di Perugia, e con il Maestro Claudio Razzi all’Accademia Internazionale di Musica. Ha partecipato ad alcuni tra i più importanti spettacoli musicali degli ultimi anni, tutti ballati, recitati e cantati dal vivo: “West Side Story”, “Cantando sotto la pioggia”, “Luce per me/You stepped out of a dream”; e la nuova edizione di “A Chorus Line”. Per due stagioni ha cantato a fianco di Johnny Dorelli in “Ma per fortuna c’è la musica”, regia di Pietro Garinei, coreografie di Don Lurio.
È stato coreografo a Napoli per “Nuovo Café Chantant” al Teatro Sannazaro, e mimo al Festival di Spoleto nell’Opera “La volpe astuta” di Janacek, regia di Terlecky.
Nel 2000 è stato aiuto regista e assistente coreografo ne “Francesco, il musical” per la regia di Fabrizio Angelini. Nel ’01 invece assistente di Saverio Marconi nello spot “Brio blu Rocchetta”.

Docente di Preparazione atletica

SEZIONE CANZONE E SEZIONE TEATRO